5 Passi per Prevenire le Carie Dentali

Cause della carie dentale

Sappiamo davvero quali sono le cause della carie dentali? La carie è la patologia più comune e può riguardare persone di tutte le età, già a partire dall’infanzia. Chiunque, può trovarsi nelle condizioni di dover ricorrere ad una visita dal dentista per curare un dente cariato.

I bambini, purtroppo, sono, i soggetti più colpiti da questo problema dentale, a causa abitudini alimentari non sempre corrette, infatti: il consumo eccessivo di dolci e caramelle, e la conseguente scarsa igiene dentale unita ad un non corretto uso dello spazzolino, è proprio uno dei più importanti fattori scatenanti di questa patologia dentale, per questo motivo è importante imparare a lavarsi bene i denti, fin da piccoli.

Vediamo insieme le possibili e più comuni cause della carie:

  • Scarsa o cattiva igiene orale e metodo di spazzolamento dei denti errato.
  • Alimentazione sbagliata, caratterizzata da piccoli pasti continui e da un eccesso di zuccheri, principale fonte di nutrimento dei batteri.
  • Scarsa quantità e qualità della saliva, sostanza essenziale per la salute della bocca, in grado di proteggere lo smalto dai batteri.
  • Particolari patologie, tra cui il diabete. Esso provoca secchezza del cavo orale e una condizione tale, da rendere i denti più facilmente attaccabili dalla carie.
  • Fumo di sigaretta, il quale, richiamando una maggior quantità di batteri all’interno del cavo orale, favorisce l’aumento della produzione di placca.

Anche il fattore ereditario gioca un ruolo importante e determina una minore o maggiore fragilità dello smalto, in base al patrimonio genetico di ogni individuo.

Cura la tua igiene orale
Utilizza spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio per mantenere la pulizia del cavo orale.

2. Segui una corretta alimentazione
La proliferazione della microflora batterica che sono la causa delle carie dentali vengono alimentate dai residui di cibo che rimangono tra i denti se non vengono rimosse nel modo giusto e sopratutto dopo ogni pasto, quando è possibile. In alternativa se si è fuori casa si può ricorrere all’uso di chewing gum. Bisogna sempre associare ad una corretta igiene orale un’alimentazione adeguata:

  • Limitare, l’assunzione di zuccheri semplici come il saccarosio ed il glucosio. Scegli i polialcoli, detti anche zuccheri acariogeni (es. sorbitolo, mannitolo, xilitolo)
  • Riduci i carboidrati complessi (amido e pectine)
  • Evita caramelle, confetti gommosi o cibi appiccicosi che aderiscono maggiormente ai denti
  • Assumi cereali e prodotti ittici ricchi in fluoro
  • Mastica bene i cibi per rafforzare i denti e migliorare la funzionalità masticatoria

Controlli regolari e sane abitudini

Prendersi cura dei propri denti vuol dire anche fare controlli regolari e tutte le cure che ne conseguono.

1. Pulizia dentale
La pulizia dentale professionale è semestrale: gli igienisti dentali, infatti, suggeriscono di eseguire la pulizia dei denti ogni 6 mesi o, al massimo, una volta all’anno. Oltre a prevenire carie e malattie gengivali, assicura ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.

2. Smetti di fumare
Il fumo è nemico dei denti e del cavo orale, oltre ad essere responsabile di denti gialli, alito cattivo e infezioni dentali. Il consiglio è, quindi, quello di non fumare o di limitare quanto possibile fumo, sigari e sigarette.

3. Effettua controlli periodici dal tuo dentista
I controlli periodici sono utilissimi per sorprendere sul nascere eventuali infezioni ancora asintomatiche come la carie nel suo stadio iniziale.

Condividi Articolo:
Categories: