Profilassi

Cos’è La Profilassi

La pulizia dei denti, conosciuta anche come profilassi dentale, è il fondamento della salute dentale e orale. Questa tecnica usata dai dentisti e l’igiene orale a casa garantiscono la salute dei tuoi denti. La loro collaborazione responsabile è una condizione necessaria per raggiungere questo obiettivo, poiché solo una collaborazione tra il personale medico, in questo caso il dentista e il suo staff, e il paziente consente di raggiungere l’obiettivo.

La pulizia dei denti protegge lo smalto, ammorbidisce le macchie e rimuove i depositi che si accumulano sui denti e sotto le gengive, ciò che conosciamo come placca dentale e che alla fine diventerà tartaro.

Scuola di igiene orale prevenzione delle carie infantili
– Trattamenti sbiancanti con guida al mantenimento.
– Fluoroterapia con ionoforesi preventiva
– Sigillatura cuspide
Profilassi dentale

Con la rimozione della placca dentale e del tartaro da parte dei professionisti, non solo viene migliorato l’aspetto del nostro sorriso, ma si previene anche la comparsa e la proliferazione di batteri che causano malattie come gengivite, carie o parodontite.

Ricordate comunque, e sempre, che una corretta igiene orale è essenziale per mantenere una bocca sana e bella.

Trattamenti sbiancanti con guida al mantenimento.

Lo sbiancamento dei denti rende importante un bel sorriso. Secondo un sondaggio della American Accademy of Cosmetic Dentistry, il 96% delle persone ritiene che un bel sorriso renda più attraenti al sesso opposto, mentre il 72% pensa che un sorriso poco piacevole possa limitare le possibilità di successo in carriera. Il 32% afferma di essere preoccupato/a per l’aspetto dei propri denti, il 18% ammette di nascondere il proprio sorriso nelle foto.

Oltre alla dentatura armoniosa e alle gengive in salute, l’ideale di bellezza del nostro sorriso è sicuramente associato al bianco dei nostri denti. Purtroppo, col tempo, i denti assorbono pigmenti dal cibo, dalle bevande, dai collutori e dal fumo, alterandone la luminosità e facendoli apparire più gialli.

Fluoroterapia con Ionoforesi Preventiva e Curativa

Cosè la Fluoroprofilassi

L’importanza del fluoro nella prevenzione della carie è supportata da un’ampia letteratura scientifica ed è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Ministero della salute italiano.
La carie è una malattia infettiva dovuta a batteri che metabolizzano gli zuccheri presenti nel cavo orale, producendo acidi corrosivi nei confronti dello smalto e della sottostante dentina.

Cos’è la ionoforesi

É un ottimo metodo di prevenzione della carie (soprattutto nei bambini) e delle malattie parodontali. Viene usata anche per trattamenti di desensibilizzazione in caso di ipersensibilità dentinale e trattamenti endocanalari. É una metodologia semplice e non invasiva, assolutamente indolore, adatta anche ai bambini.
Nel caso della fluoroprofilassi, ovvero nell’utilizzo del fluoro per prevenire lesioni cariose e rinforzare lo smalto e le pareti dei denti, durante la seduta di ionoforesi viene inserito in bocca un cucchiaio con al suo interno una spugnetta imbevuta di un gel al fluoro.

Sigillatura Cuspide

Le superfici masticatorie (o superfici occlusali) dei molari hanno profondi solchi al cui interno può infiltrarsi e rimanere intrappolata la placca batterica. Queste aree, quindi, sono fortemente esposte al rischio di carie anche quando viene attuata una corretta igiene orale. Se poi si considera che i primi molari permanenti, chiamati “denti dei sei anni”, fanno la loro comparsa ad un’età in cui è massimo il consumo di zuccheri e le manovre d’igiene orale sono spesso insufficienti, ci possiamo spiegare perchè proprio i molari sono quelli che subiscono le più precoci e gravi lesioni cariose