Sbiancamento Luce Led

Avere i denti bianchi è il sogno di tutti, il colore dei nostri denti non dipende solo dallo smalto ma può modificarsi in seguito a delle cattive abitudini come per esempio all’assunzione di alcuni cibi e bevande come:

  • Cafffè
  • Vino Rosso
  • Cioccolato
  • Evitare il fumo

l’invecchiamento è anch’esso un fattore determinante per il cambiamento di colore dei nostri denti . Infatti con l’andare del tempo i denti passano dal bianco al giallo/grigio. Questa trasformazione è dovuta alla dentina , uno degli elementi che costituisce i denti insieme a smalto e polpa negli anni perde la sua brillantezza lasciando quindi spazio a un colore più opaco.

Come funziona sbiancamento denti LED ?

luce blu fredda emessa dalla lampada LED attiva le molecole del gel sbiancante a base di perossido di idrogeno, accelerando il rilascio delle molecole sbiancanti. Per questo motivo, questo tipo di trattamento viene chiamato anche “fotoattivazione sbiancante

I Vantaggi

Senza dubbio lo sbiancamento dentale effettuato con luce LED è molto efficace: I denti, infatti, torneranno a splendere già al termine della prima seduta e, con le dovute accortezze, i risultati si manterranno per un anno o anche di più!

Bisogna anche tranquillizzare sul fatto che, questa tipologia di trattamento non danneggia lo smalto dentale e le gengive. Nessun problema di sensibilità dentale ti potrà affliggere, quindi! Solo in rarissimi casi è possibile che, in seguito al trattamento, venga avvertito un certo fastidio. Si tratta però di una situazione transitoria e in breve tempo risolvibile.

La luce LED, inoltre, è molto meno pericolosa rispetto a quella UV utilizzata in passato. Come di certo saprai, i raggi UV – prodotti anche dal sole e rinomati soprattutto durante la stagione estiva – possono essere molto pericolosi, soprattutto se non ci si protegge dai loro effetti in maniera adeguata.

La luce LED, invece, è innocua e quindi non presenta controindicazioni.

Dopo il Trattamento

Per conservare al meglio il lavoro fatto dal dentista sarebbe opportuno dopo il trattamento seguire qualche accorgimento.

I pigmenti scuri di queste bevande rischiano di rovinare il lavoro del dentista.

È anche importante evitare:

  • Caffè
  • Vino
  • Bevande pigmentate

Vegetali colorati come pomodori, ciliegie, barbabietole, spinaci, more, lamponi che sono ottimi per la salute, ma danneggiano il bianco dei denti quindi è meglio evitarli per almeno un paio di giorni.

Cioccolato e liquirizia: tutti i tipi di cioccolato, anche quello bianco, andrebbero evitati per qualche giorno.

Cibi e bevande acidi: l’acidità troppo elevata di alimenti come il limone provoca danni alla dentatura, che dopo lo sbiancamento è più sensibile.

Dopo lo sbiancamento quali alimenti scegliere proteggere e mantenere nel tempo i risultati del trattamento?

Preferire alimenti “bianchi” o poco colorati, come ad esempio carni bianche, patate, latticini, pasta o riso, cavolfiore, frutta di colore chiaro come pere, mele etc. Ovviamente non limitare l’alimentazione a questi soli alimenti.

Attenzione alle bibite colorate o gasate per le prime è meglio usare una cannuccia, per le seconde sarebbe opportuno limitarne il consumo poichè l’acido in esse contenuto corrode lo smalto dei denti. Grazie a questi piccoli accorgimenti i denti rimarranno sani e sopratutto bianchi.

Oltre all’assunzione degli alimenti giusti, occorre anche mettere in pratica una corretta igiene orale, (lavare i denti dopo ogni pasto) che è fondamentale per proteggere i tuoi denti dopo un trattamento sbiancante. Altrimenti rischi di vanificare il lavoro del dentista!