Ti piacerebbe sorridere a bocca aperta? Spesso le cose che tutti noi consideriamo naturali per molte persone sono motivo di imbarazzo. Di cosa stiamo parlando? del disallineamento dei denti un problema molto diffuso che oggi può essere risolto.
Chi si trova in questa situazione individua la soluzione nell’apparecchio per i denti non sapendo che le cure dentali hanno fatto passi da gigante sviluppando nuove soluzioni. Questa nuova scoperta farà tornare a molte persone la voglia di sorridere: è l’ortodonzia invisibile, cioè l’apparecchio per i denti trasparente.
Andiamo a vedere di cosa si tratta e perché tanti lo scelgono per riallineare i propri denti. Si, perché per alcune persone è molto importante avere denti dritti.
L’ortodonzia è la parte dell’odontoiatria che si occupa di disporre cure per riallineare i denti nella posizione corretta, sia per garantire una corretta masticazione, sia per dare un sorriso esteticamente bello.
L’ortodonzia invisibile è una parte dell’ortodonzia che utilizza strumenti trasparenti, quasi invisibili. Ifiore all’occhiello del nostro studio nell’ ambito è l’ortodonzia invisibile DECA DIMOND. Tecnologia sviluppata e brevettata proprio nella nostra clinica.
In generale l’ortodonzia invisibile si avvale di allineatori (chiamati anche “mascherine”) realizzati con un materiale plastico trasparente che allineano gradualmente i denti nella posizione desiderata.
Può essere definito un apparecchio mobile, perché si toglie per mangiare e per lavare i denti, e gli allineatori vengono cambiati generalmente ogni 7-14 giorni per permettere ai denti di compiere graduali movimenti nella posizione corretta.
Ma l’ortodonzia invisibile funziona davvero? Spesso molti si domandano se abbia la stessa efficacia di un tradizionale apparecchio per i denti, essendo uno strumento di plastica. La verità è che oggi il livello di tecnologia è così avanzato da poter essere equiparato all’ortodonzia tradizionale, con risultati ottimi e anche rapidi nel tempo.
Addentriamoci nell’argomento per comprendere meglio come funziona e quali sono le caratteristiche dell’apparecchio trasparente.
Come accennato si tratta di un apparecchio mobile: per essere efficace deve essere portato circa 22 ore al giorno. Quindi va rimosso solamente per i pasti e per la cura della propria igiene orale.
Il trattamento è davvero semplice e il suo funzionamento sembra quasi magico. Se vieni da noi, presso lo Studio Dental Center DE Carlo, il percorso dell’ortodonzia invisibile può essere riassunto in 3 differenti momenti. Vediamoli di seguito.